Esami superati: 12 nuovi accompagnatori cicloturistici

Lunedì 27 e martedì 28 maggio, presso la sede Enaip di Alessandria, si sono svolti gli esami conclusivi del corso di Accompagnatore Cicloturistico. L’evento ha visto la certificazione di 12 nuovi accompagnatori cicloturistici, pronti a operare nella Regione Piemonte.

Il corso di formazione, della durata di 286 ore, è stato gratuito grazie ai finanziamenti del PNRR, permettendo così ai partecipanti di accedere a questa preziosa opportunità senza costi. Tutti i 12 nuovi accompagnatori cicloturistici hanno deciso di iscriversi nelle liste provinciali. La Provincia di Alessandria passa così da 3 a 15 accompagnatori cicloturistici, segnando un significativo incremento.

Si aggiungono alle liste provinciali Gianluca Barbieri, Luca Barbieri, Francesco Cartolano, Claudio Cheirasco, Enrico Demartini, Silvia Gogna, Stefano Guatelli, Carlo Ivaldi, David Pastore di Marzo, Michele Mike Penna, Gian Franco Puglisi e Fabio Torre.

Nella nostra provincia era da più di dieci anni che non si formava questa figura professionale di grande rilevanza per lo sviluppo del turismo outdoor. Il corso apre a diverse opportunità di occupazione in enti parco, strutture turistiche, tour operator, cooperative di educazione ambientale e accompagnamento escursionistico. È inoltre possibile esercitare la professione in modo autonomo.

La figura dell’Accompagnatore Cicloturistico è regolata a livello regionale dalla legge 33 del 2001. Questo ruolo consente di accompagnare singoli individui o gruppi lungo percorsi cicloturistici, offrendo informazioni generali sul territorio, illustrando le aree di pregio naturalistico e ambientale, e descrivendo i siti di interesse artistico, storico e culturale attraversati, senza entrare negli ambiti di competenza degli accompagnatori naturalistici e delle guide turistiche.

L’Accompagnatore Cicloturistico è formato per condurre i turisti su percorsi cicloturistici diversi, utilizzando mezzi ciclabili adeguati e protezioni idonee all’escursione. È in grado di fornire notizie descrittive e informazioni utili sulle zone attraversate. Le competenze includono una buona conoscenza della tecnica ciclistica, l’abilità nell’organizzare escursioni, l’elaborazione di itinerari e l’assistenza continua ai clienti. Inoltre, questi professionisti possiedono capacità di gestione del gruppo, conoscenze specifiche della normativa di settore e competenze di base nel primo soccorso, come previsto dalla DGR n. 27-11643 del 22/06/09.

Enaip Alessandria si congratula con i nuovi Accompagnatori Cicloturistici, augurando loro una carriera ricca di successi e soddisfazioni, contribuendo allo sviluppo del turismo sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio territoriale piemontese.

Sono stati istruttori del corso Giulio Donaio, Elena Giardina, Davide Penna, Alberto Pia, Paolo Pia, Ester Polentes e Ivan Reitano.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us