Venerdì la presentazione dell’ultimo libro di Robbiano dedicato alla storia delle Soms

Sarà presentato, venerdì 25 marzo 2022 alle ore 17.30, nella Sala Conferenze del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, – Viale dei Campionissimi n.2, con il patrocinio del Comune di Novi Ligure e in collaborazione con la rassegna culturale Novi d’Autore, il volume “I Senza Volto – parte IV” di Lorenzo Robbiano. 

Il libro, naturale conclusione dei tre precedenti I Senza Volto, allarga lo sguardo sull’area facente capo alla Consulta delle SOMS Novi-Ovada e ricostruisce la storia delle associazioni nate a partire dalla seconda metà del XIX secolo, seguendo il sempre più rapido ingrossarsi delle file del proletariato industriale, ma anche segnando il raggiungimento di una condizione di maggiore consapevolezza sociale e politica degli operai agricoli. Con quest’opera Lorenzo Robbiano completa l’accurata ricostruzione della vicenda storica delle Società di Mutuo Soccorso «al fine di salvaguardarne il patrimonio ideale, culturale, artistico e documentale» e di sintetizzare, con oltre settanta schede rigorose ma mai asciutte, il percorso di una vicenda di uomini e di donne che in molti casi è giunta fino a noi con la conservazione e la vitalità di sedi che erano state, in anni difficili e tormentati, il riferimento e il conforto di intere comunità nei territori del novese e ovadese. Proprio dalla conoscenza della storia delle singole Società, che è all’origine dell’attuale welfare state, può derivare un incentivo a non abbassare la guardia e a riferirsi ancora una volta allo spirito di solidarietà e di reciproco aiuto, per affrontare le ingiustizie e le difficoltà del presente.

Alla presentazione, oltre all’autore, parteciperanno l’Assessore alla Cultura, Andrea Sisti; Carlo Campora, Presidente della Saoms di Capriata d’Orba nonché Presidente della Consulta delle Soms Novi-Ovada; Adriano Dolo, membro della Fondazione Regionale Soms; Mariano Santaniello, Presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea. Moderatore dell’evento sarà Andrea Vignoli, giornalista.

Quest’ultimo libro, come le edizioni precedenti, costituisce anche un supporto importante a progetti e a iniziative di solidarietà: infatti anche in questo caso l’autore ha voluto devolvere il ricavato dalla vendita dei libri per attività mutualistiche svolte dalla Consulta delle Soms Novi-Ovada.
Il volume è patrocinato dalla Fondazione Soms piemontese. 

N.B: Si ricorda che per accedere al Museo dei Campionissimi è richiesto il Green Pass rafforzato e di indossare la mascherina correttamente. 



Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone oppure per "dire la tua" scrivici su WhatsApp al numero +39 320 713 7299 (no telefonate)

Condividi questo articolo

Red

Torna in alto

Contact Us