Dalla Retzina al Barolo: alla Soms a storia delle conoscenze geografiche attraverso il vino

Sarà il vino l’argomento della serata organizzata dal Gruppo di Cultura Materiale della SOMS Novi, in collaborazione con FISAR – Delegazione di Alessandria, nella serata di Venerdì 30 settembre.
A illustrare il tema sarà il Professor FRANCESCO SURDICH, storico di fama internazionale e figura di spicco per la Storia delle Esplorazioni Geografiche, materia che ha a lungo insegnato all’Università di Genova, nella quale è stato anche Preside della Facoltà di Lettere. 

Il professor Surdich ha recentemente pubblicato un saggio dal titolo “Consumo, produzione, commercio e significato simbolico del vino nei resoconti dei viaggiatori”, nel quale si evidenziano i legami tra vino e viaggi nel corso di varie epoche e si citano molti vini.

Alcuni di questi vini saranno anche degustati nel corso della serata, presentati da Maurizio Fava, presidente SOMS ma nel caso specifico uomo del vino, autore di libri e saggi sull’argomento, docente e critico enologico, già primo Direttore del Consorzio del Gavi e della Banca del Vino di Pollenzo, oltre che di aziende vinicole sul territorio nazionale.
Ma attenzione! purtroppo la degustazione sarà riservata a un ridotto numero di fortunati che riusciranno a prenotare per tempo, poiché saranno solo 20 i posti disponibili per la parte pratica, su un totale di 40 in tutto.
La quota di partecipazione spese per i 20 degustatori sarà di € 25 (€ 20 per i Soci SOMS e FISAR)
Ingresso libero per la sola conferenza, ma sempre con prenotazione indispensabile.



Per prenotare, farà fede ESCLUSIVAMENTE la data e l’orario di arrivo delle mail all’indirizzo della SOMS  : somsnovi@hotmail.com 
SPECIFICARE SE SI PRENOTA LA DEGUSTAZIONE O IL SEMPLICE INGRESSO
Saranno accettati al massimo due nominativi per prenotazione. 
Sarà creata una lista d’attesa per chi resterà escluso dai 20 + 20 posti.

Data:                       Venerdì 30 Settembre 2022
Sede dell’evento: SOMS NOVI, via Cavanna 12, Novi Ligure (AL)
Orario di inizio :    20.30

Altre informazioni e aggiornamenti alla pagina facebook:  SOMS Novi Ligure

somsnovi@hotmail.com 



Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone oppure per "dire la tua" scrivici su WhatsApp al numero +39 320 713 7299 (no telefonate)

Condividi questo articolo

Red

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto

Contact Us