Isral, Mariano Santaniello confermato Presidente

Il novese Mariano Santaniello è stato confermato presidente dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia  di Alessandria “Carlo Gilardenghi”. L’Assemblea dei Comuni consorziati, riunitasi il 23 febbraio, ha eletto il Presidente dell’Assemblea Consortile, il Presidente, il Vice Presidente e i membri del Consiglio di Amministrazione dell’Isral.
Il presidente uscente Mariano Santaniello ha comunicato all’Assemblea quanto l’Istituto ha realizzato negli anni del suo mandato facendo particolare riferimento all’incremento del patrimonio archivistico e librario, alle attività di ricerca promosse e sviluppate nel tempo, ai numerosi eventi culturali organizzati nel territorio provinciale, all’attività editoriale e alle iniziative  didattiche che hanno coinvolto molte scuole della provincia

L’assemblea ha eletto presidente dell’Assemblea Consortile Enrico Bussalino, Presidente della Provincia di Alessandria e Sindaco del Comune di Borghetto di Borbera. Il Presidente Bussalino ha espressamente ringraziato il Presidente Santaniello, l’uscente Consiglio di Amministrazione, la direzione e tutto il personale Isral per il lavoro svolto e l’impegno profuso e ha sottoposto al voto dei partecipanti la proposta del nuovo Consiglio di Amministrazione. Il presidente Mariano Santaniello è stato riconfermato per un secondo mandato, così come la vicepresidente Mariateresa Dacquino. Gli altri membri sono: Mauro Bonelli, Maria Claudia Siri, Giorgio Gatti e Roberto Rossi al loro secondo mandato; di nuova nomina invece Eraldo Canegallo, Silvia Robutti e Costanza Zavanone.

Si precisa che per i componenti del consiglio di amministrazione non è previsto alcun compenso o gettone.

Tra gli obiettivi che il nuovo Consiglio si pone c’è il rafforzamento dei rapporti con gli Enti e le Istituzioni locali, con l’Università del Piemonte Orientale, con il mondo accademico e con l’Istituto nazionale “Ferruccio Parri – rete nazionale degli istituti per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea” cui l’Isral aderisce, il consolidamento del positivo stato di salute e di autonomia economica, finanziaria e patrimoniale del Consorzio e una sempre maggiore visibilità sul territorio e in ambito nazionale con iniziative culturali ed editoriali proprie.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us