A Serravalle pietre d’inciampo alla memoria di tre vittime della deportazione nazifascista

L’Anpi di Serravalle, in collaborazione con il comune di Serravalle Scrivia, deporrà tra pietre d’inciampo alla memoria di tre Serravallesi uccisi nei campi di concentramento.  La cerimonia di posa avrà luogo l’11 gennaio e vedrà la presenza di Gunter Demnig, l’artista berlinese autore del più grande monumento diffuso d’Europa: le Stolpersteine. A partire dal 1996 Gunter installa nelle strade di tutta l’Europa le Pietre della memoria, nei pressi dei luoghi da cui le vittime sono state prelevate. 

Le tre pietre sono già arrivate in comune a Serravalle e sono dedicate alla memoria di: 

  • Marco Guareschi, nato a Genova e residente a Serravalle Scrivia, studente universitario di fisica e allievo ufficiale del Genio militare sino al’8 settembre 1944.  Partigiano dal 5 marzo 1944 con il nome di battaglia Marco, venne catturato alla Benedicta e  arrivò a Mauthausen il 16 aprile 1944 dove morì un anno dopo, il 12 aprile 1945, pochi giorni prima della liberazione. Aveva 23 anni. 
    La pietra d’inciampo alla memoria di Guareschi verrà posizionata davanti all’ingresso del comune. 
  • Daffunchio Angelo, nato e residente a Serravalle Scrivia, di professione operaio. In servizio militare sino al’8 settembre 1944, partigiano dal 28 febbraio 1944, nome di battaglia Ciccio. Anche lui venne arrestato alla Benedicta con Guareschi e  arrivo a Mauthausen il 16 aprile 1944.Morì pochi mesi dopo, il 3 luglio 1944. Aveva 21 anni. 
    La pietra a ricordo di Daffunchio verrà posizionata davanti all’ingresso del parco dedicato ai martiri della Benedicta (Villa Caffarena)
  • Giani Nicolò.  Generale dell’arma dei Carabinieri, era nato a Serravalle il 12 luglio 1878. Fu  gli ufficiali dell’Arma che si opposero al fascismo e venne deportato, dopo l’arresto in luogo e circostanze non note. Agli atti del comando tedesco della polizia di sicurezza Giani risulta essere stato “…occupato presso il fronte del lavoro..” e sarebbe deceduto in seguito alle ferite riportate durante “…un attacco terroristico anglo americano”. Morì il 28 giugno 1944 a 66 anni. 
    La pietra al ricordo di Giani verrà posizionata in piazzetta delle forze armate. 

La presentazione delle tre pietre, appena consegnate da Hemnig, è avvenuta lunedì pomeriggio presso la sala consigliare del comune di Serravalle alla presenza del presidente dell’Anpi di Serravalle Elio Pollero e del sindaco Luca Biagioni.  Nel corso della conferenza è stata espressa solidarietà al comune di Bosio e alle famiglie lì residenti oggetto di attacco antisemita. 

La cerimonia di posa avrà luogo l’11 gennaio con il seguente programma:

  • Programma manifestazioneOre 09,00 Ingresso sede Municipio, arrivo Gunter Demnig e posa della 1° Pietra
  • Ore 09,30 Piazzetta Forze Armate (Caduti Nassirya) posa 2° Pietra
  • Ore 10,00 Ingresso Parco Villa Caffarena posa 3° Pietra
  • Ore 11,00 Aula Magna Istituto Comprensivo (via S. Rocco 1) conferenza dell’artista Gunter Demnig, parteciperà la scrittrice Francesca Druetti
  • Ore 12,30 Saluti e chiusura manifestazione

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us