All’Unitre conferenza di Cesare Panizza su fascismo e Antifascismo

Martedì 23 gennaio alle ore 15,30 presso la sala conferenze della biblioteca civica, in via Marconi a Novi Ligure, è prevista la conferenza su  “fascismo e antifascismo” di Cesare Panizza.

L’incontro si soffermerà sulle vicende dell’antifascismo italiano. In particolare, ci si soffermerà sui diversi contesti e le diverse modalità in cui l’antifascismo italiano prese corpo, analizzando anche alcuni percorsi individuali – legati al movimento politico di Giustizia e Libertà – cui Cesare Panizza ha dedicato approfonditi studi. 

Cesare Panizza è docente a contratto di storia contemporanea presso l’Università del Piemonte orientale e direttore del Quaderno di storia contemporanea, rivista semestrale dell’ISRAL. Il suo volume Nicola Chiaromonte. Una biografia (1905-1972) (Donzelli, 2017), ha vinto il premio Acqui Storia 2018 e quello Matteotti 2019. Ha recentemente pubblicato il volume Amicizia e politica. Mario Levi e Renzo Giua nella cospiraazione antifascista (Pacini, 2023).  

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us