Pd Arquata: inaccettabili le scuole chiuse per il freddo

Il Gruppo Consiliare di opposizione “Noi per Arquata” e il “Partito Democratico Sez. di Arquata Scrivia –Grondona” esprimono profonda preoccupazione e insoddisfazione riguardo alla gestione della problematicaall’ impianto termico che ha portato alla chiusura delle scuole materne ed elementari di Arquata Scrivia.

I problemi all’impianto termico degli istituti scolastici erano stati sollevati in anticipo, il 15/12/2023, attraverso un’interrogazione scritta indirizzata al Sindaco Basso. Nell’interrogazione chiedevamo un intervento immediato in considerazione delle festività natalizie imminenti. Purtroppo, nonostante la nostra segnalazione, al rientro il giorno 8/01/2024 gli studenti si sono trovati in classi fredde e inutilizzabili.
Data l’impraticabilità causata dalle basse temperature nelle aule e il presentarsi di una perdita d’acqua
all’impianto di riscaldamento, il Sindaco emana il giorno 9/01/2024 e con successive proroghe, le ordinanze di chiusura degli Istituti fino al 15/01/2024.
La risposta dell’Amministrazione, da noi ricevuta solo il 17/01/2024, ha fornito dettagli tecnici sui guasti all’impianto termico. Il Sindaco ha spiegato che per garantire almeno una temperatura accettabile nelle aule, è stato necessario escludere i sistemi di riscaldamento delle palestre scolastiche e del Palazzo comunale.
In queste settimane abbiamo incontrato gruppi di genitori preoccupati in cerca di chiarimenti, supporto e soluzioni. Riteniamo inaccettabile la superficialità nella gestione delle manutenzioni degl istituti, in particolare se a discapito di un servizio così primario come l’istruzione.
La situazione è frutto di anni di mancati investimenti nella manutenzione, come si evince dalla descrizione fornita dal Sindaco sull’entità dei guasti.
Ci impegneremo nei prossimi mesi affinché la Giunta intervenga impiegando le adeguate risorse per una risoluzione definitiva del problema, garantendo il corretto funzionamento degli impianti.
Un problema che si trascina da anni e che è giunto al culmine, non può essere risolto solo parzialmente,
escludendo il riscaldamento nelle palestre e uffici comunali, ma intervenendo in maniera definitiva con investimenti specifici per la risoluzione di quelle che sono le anomalie dell’impianto termico.

Gruppo Consiliare di opposizione “Noi per Arquata”
“Partito Democratico Sez. di Arquata Scrivia – Grondona”

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us