All’Unitre la filosofia del Preside Maranzana

Giovedì 25 gennaio alle ore 15.30 presso la sala conferenze della Biblioteca civica di Novi Ligure l’Unitre organizza una lezione di filosofia da parte del Preside del Liceo Amaldi, Michele Maranzana.

Gli esseri umani vivono nel regno dei significati. (…) Noi sperimentiamo sempre la realtà attraverso il significato che le diamo: non in se stessa, ma come qualcosa di interpretato. (…) Ci sono tanti significati nella vita quanti sono gli esseri umani. (…) (…) La nota che distingue tutti i veri significati della vita è il loro essere significati comuni, significati cioè che gli altri possono considerare validi. (A. Adler, Cosa la vita dovrebbe significare per voi, 1931, tr. it. seconda edizione, Newton Compton, Roma, 1994). Come insegna Adler i significati sono un elemento essenziale della vita umana, e la ricerca di significati comuni su cui costruire una vita buona uno dei compiti fondamentali della filosofia fin dalle sue origini. Nei primi decenni del Novecento si è completata una divaricazione fondamentale nei percorsi filosofici che si sono confrontati con tale questione. A tale divaricazione è stata successivamente attribuita una contrapposizione: quella fra “analitici” e continentali”: ma cosa significa tutto ciò? Michele MARANZANA Dopo una formazione liceale di indirizzo classico, ho conseguito una laurea in filosofia a indirizzo psicopedagogico. Sono stato insegnante di lettere, storia, filosofia e scienze umane negli istituti e nei licei. Attualmente svolgo attività come autore di manuali di filosofia e scienze umane e Dirigente scolastico in un polo liceale.”

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us