“Avanti è la vita”, il diario di Trespioli alla sede degli alpini novesi

 In occasione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, venerdì 26 gennaio alle ore 21 presso la sede del Gruppo degli Alpini di Novi Ligure (Piazza Gruppo Alpini di Novi Ligure 1) verrà presentato Avanti è la vita. La campagna di Russia nel diario di Dante Trespioli a cura di Guido Trespioli. Il volume ripercorre la campagna di Russia dal punto di vista del sottoufficiale del Genio Dante Trespioli che si trovava sul Don proprio a fianco degli alpini della Julia e della Tridentina. 

La presentazione sarà curata dal socio alpino Italo Semino. Al termine dell’evento sarà disponibili un rinfresco per tutti i partecipanti. 

Il volume 

Il diario di guerra di Dante Trespioli è un documento storico prezioso, che testimonia i durissimi mesi della tragica spedizione in Russia dal punto di vista di un sottufficiale del Genio. Però, oltre alle informazioni sugli spostamenti e sugli equipaggiamenti che fanno gola agli storici, nel diario di Dante leggiamo soprattutto il quotidiano dei soldati: il freddo che non li abbandona mai, l’incertezza del domani, l’emozione nel ricevere una lettera da casa, la gioia di un pasto caldo. Guido Trespioli ci rende partecipi della vita di suo padre dal luglio 1942 all’aprile del 1943, corredando la trascrizione del diario con lettere originali dello stesso periodo. 

Il curatore 

Guido Trespioli nasce a Pozzolo Formigaro nel 1947 e risiede a Novi Ligure. Sposato, ha tre figli. È in possesso della Maturità Scientifica e ha frequentato la facoltà di Ingegneria presso l’Università di Genova. È tecnico aeronautico e ha svolto la sua attività in importanti aziende elicotteristiche italiane. Questa sua attività gli ha dato la possibilità di collaborare con alcune delle principali aziende mondiali del settore elicotteristico e di conoscere realtà produttive in Europa e negli Usa. Ora, pensionato, continua a collaborare con varie aziende aeronautiche quale istruttore nel settore della sicurezza volo e della gestione del rischio. Dal 1985 al 2012 si è dedicato alla politica attiva nel comune di Novi Ligure, di cui è stato Consigliere Comunale, quindi Asses-sore (ecologia, lavori pubblici e urbanistica) e Vice sindaco. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us