Pd, incontri pubblici per approfondire tematiche politiche e sociali

Il Partito Democratico di Novi Ligure propone un ciclo di incontri pubblici per approfondire alcune tematiche politiche e sociali di stringente attualità. Il primo in calendario sarà “Il lavoro come valore”. Partendo dal libro di Renzo Penna e dall’esperienza della F.L.M., l’incontro, partendo dal racconto del volume, vuole aprire un confronto sul sindacato, sul suo ruolo e sulla sua storia in relazione al mondo del lavoro in particolare nel mondo attuale.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 21.00 presso la sede PD Novi Ligure in Largo Valentina. Daniele Mascia, segretario del PD Novi Ligure, introdurrà l’evento, seguito dagli interventi di Franco Armosino (segretario Generale CGIL Alessandria), Claudio Bonzani (segretario generale UIL Alessandria), Marco Ciani (segretario generale CISL Alessandria) e Marco Sali (Coordinatore Camera del Lavoro di Novi Ligure).

A questo primo evento seguiranno altre date:

“Uso pubblico della storia”: Martedì 6 febbraio alle 21.00 presso la Sede PD di Novi Ligure, Largo Valentina. Con la partecipazione dello storico Davide Conti, in collaborazione con il PD Provinciale, si terrà un incontro pubblico sul ruolo e le chiavi di lettura degli eventi storici.

“Riflessione sul Medio Oriente. 75 anni di crisi, cause, effetti e gli attori”: venerdì 1 marzo alle 21.00 presso la Sede PD di Novi Ligure, Largo Valentina. Con Vittorio Repetti, storico e didatta, si ripercorreranno gli ultimi 75 anni di storia mediorientale cercando di raccontare le ragioni di un conflitto mai sopito.

“Siamo i ribelli della montagna”, Benedicta a 80 anni dall’eccidio: cosa rimane di quella gioventù sacrificata in nome della libertà. Con il senatore Daniele Borioli, Presidente dell’Associazione Memoria Martiri della Benedicta, si ragionerà sul ruolo della resistenza nella nascita della Repubblica Italiana e nella stesura della nostra Costituzione, fondamenta della democrazia. L’appuntamento è fissato per Mercoledì 3 aprile 2023 alle 21.00 presso la sede PD di Novi Ligure, Largo Valentina.

Seguiranno ulteriori date e incontri, con comunicazioni specifiche per ciascun evento. L’obiettivo di questi incontri è di riprendere il dialogo, la discussione e l’approfondimento su idee e concetti, superando la comunicazione semplicistica dei social media e, forse, riacquisendo la capacità di analisi.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us