Torna anche a Novi Ligure Movie Tellers – La carovana del cinema, la rassegna cinematografica itinerante promossa dall’Associazione Piemonte Movie, giunta quest’anno alla quinta edizione. L’appuntamento novese è in programma per venerdì 4 luglio al Cinema Moderno di via Girardengo, con una serata ricca di proiezioni, incontri e momenti conviviali.
L’edizione 2025 della rassegna si presenta con un significato particolare: celebra infatti i 25 anni di attività di Piemonte Movie Glocal Network e lo fa portando in tour 25 film in 25 Comuni del Piemonte. Un’occasione per valorizzare il patrimonio cinematografico regionale e rilanciare il ruolo delle sale come luoghi di incontro, cultura e condivisione.
Il format, ormai consolidato, unisce cortometraggi, documentari, film muti accompagnati da musica dal vivo e lungometraggi, tutti selezionati per il loro legame con il territorio piemontese. Le opere proposte sono spesso sostenute dalla Film Commission Torino Piemonte, e rappresentano la varietà e la ricchezza del cinema “glocal”: capace cioè di parlare al mondo partendo da radici locali.
A Novi Ligure, la serata inizierà alle 18.00 con la proiezione del cortometraggio Mefite di Beatrice Surano, seguito da La luna sott’acqua di Alessandro Negrini. Alle 20.00 spazio al gusto, con una degustazione a cura de Ij Pastè ‘d Carignan.
La seconda parte della serata prevede, alle 20.45, un’esperienza unica: la proiezione del film muto “Un posto di vacanza”, di G. Astorino e F. Pellegrino, accompagnata da musica dal vivo. A seguire, alle 21.15, il cortometraggio 42 passi sul tappeto rosso di Ilenia Carletto e Rebecca Francesca La Marmora, e infine, alle 21.30, il documentario Sulla terra leggeri di Sara Fgaier.
Ogni tappa della rassegna è anche un’occasione per incontrare i registi e gli autori, confrontarsi con il pubblico e vivere il cinema come momento collettivo. Il programma completo dell’intera carovana è disponibile sul sito del Comune di Novi Ligure: www.comune.noviligure.al.it.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone