In vista del prossimo appuntamento referendario del 22 e 23 marzo 2026, il Circolo del Partito Democratico di Tortona organizza alcuni incontri per approfondire le ragioni del No all’approvazione della legge costituzionale pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025, che prevede la separazione delle carriere dei magistrati, lo sdoppiamento dei Consigli superiori della magistratura e la creazione di un’Alta Corte con poteri disciplinari nei confronti dei magistrati.
Il primo appuntamento si terrà martedì 10 marzo alle ore 21 presso il circolo del Partito Democratico, in via Zenone 22.
Ospite della serata sarà Andrea Orlando, ministro della Giustizia dal 2014 al 2018 e componente di altri governi nei quali ha ricoperto anche gli incarichi di ministro dell’Ambiente e ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.
Nel corso dell’incontro saranno ribadite e approfondite le ragioni tecniche e politiche alla base della posizione del Partito Democratico, con particolare attenzione alle modifiche che una legge come quella proposta potrebbe apportare all’equilibrio dei poteri previsto dalla Costituzione.
Durante la serata si risponderà anche alle posizioni della destra, che continua a presentare il provvedimento come una riforma della giustizia, mentre – secondo gli organizzatori – la norma non inciderebbe né sui tempi dei processi né sul loro concreto svolgimento.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

