Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carrega – Albero della Pace

Luglio 25 @ 10:30

Gratuito

Domenica 25 luglio nell’area suggestiva del Castello di Carrega alle 10,30 cerimonia di affidamento dell’“Albero della Pace”. Ci si sposterà quindi nel sottostante Prato Pussai per l’inaugurazione, alle 11,15, dell’area espositiva dove per tutto il giorno si potranno trovare prodotti di vario genere: alimentari, liuteria, libreria indipendente, associazionismo.

E pan poule….e sembrano parole ”: registreremo dalla viva voce del pubblico modi dire e parole dialettali che saranno raccolte e presentate a settembre a conclusione del Festival per un confronto sulle influenze nei dialetti.

Incontri e confronti” è lo spazio dove alle 11,45 sarà presentato il romanzo di Gianluigi Mignacco “L’equilibrio dei sassi”, ambientato proprio a Carrega e nel pomeriggio scopriremo strumenti musicali come la musa dell’appennino con Daniele Bicego, la ghironda con Sergio Berardo e l’organetto diatonico con Dino Tron.

Ettore Losini Bani ci svelerà i segreti per costruire il piffero lo strumento principe dell’area delle 4 province: che legno scegliere? come fare le ance?

Per tutto il giorno adulti e bambini potranno metter “Le mani al centro” cimentandosi con il tornio e lavorare la ceramica guidati da Patrizia Fabris.

Chi cucinerà per il pubblico del Festival? Lo chef Massimo Martina ha pensato ad un pranzo con prodotti locali e, ci dice Laura Parodi, “abbiamo pensato di aggiungere un contorno speciale degno del suo menù “I canti intorno al tavolo”con Chacho Marchelli. E avremo anche altri musicisti specializzati nei repertori delle 4 province: Stefano Faravelli, Fabio Paveto

I curatori del restaurato Mulino di Magioncalda esporranno e daranno dimostrazione di uso di trebbiatrice e ventilatore.

Alle 17,30 dal palco principale dopo i saluti del Presidente Ente Parco Appennino Aree Protette Piemontese Danilo Repetto, Maurizio Carucci leggerà “Benvenuti in Appennino” e per chiudere gran concerto dei Lou Dalfin il gruppo di punta europeo della musica occitana.

Dettagli

Data:
Luglio 25
Ora:
10:30
Prezzo:
Gratuito

Organizzatore

Festival Appennino Futuro Remoto
Telefono:
3703110014
Email:
appenninofuturoremoto@gmail.com

Luogo

Carrega Ligure
Piazza della Chiesa
Carrega Ligure, Italia
+ Google Maps
Torna in alto

Contact Us