Il Pd: inceneritore, pretendiamo chiarezza e trasparenza

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato inviato dall’Unione Provinciale del partito Democratico relativo al progetto di un inceneritore a Novi Ligure:

Il Presidente del Consorzio Servizio Rifiuti Angelo Ravera ha rilasciato dichiarazioni che di fatto confermano il possibile insediamento di un inceneritore per rifiuti urbani e speciali sul territorio di Novi Ligure, anche con la prospettiva di utilizzarlo per smaltire i rifiuti di Genova. 
Al momento non abbiamo notizie su cosa ci sarà scritto nel piano rifiuti regionale e se per le esigenze del Piemonte e della nostra Provincia ci sia necessità di un impianto del genere. Ma considerando i dati sulla raccolta differenziata, dove è stato avviato il nuovo sistema di raccolta porta a porta, e la evidente diminuzione della quantità di rifiuti pro capite prodotta dai cittadini, stupirebbe non poco una scelta del genere. 
In ogni caso, pretendiamo chiarezza e trasparenza: siamo di fronte all’ennesimo tentativo di fuga in avanti o c’è una volontà ben precisa di cui però non esiste traccia né dibattito nelle sedi opportune? La gestione del ciclo dei rifiuti è uno dei temi cruciali per uno sviluppo sostenibile ed equilibrato del territorio tutto: non si può lasciare nella migliore delle ipotesi all’improvvisazione o, nella peggiore, ad un malcelato affarismo.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us