Pd, è tempo di congresso. A Tortona stravince Elly Shlein

Il congresso del Partito Democratico che si svolge in questi giorni e si concluderà con l’elezione del nuovo segretario, si compone di due fasi fondamentali. La prima, a cui possono partecipare solo gli iscritti al partito democratico e a Articolo Uno, permetterà di scegliere i due candidati sui 4 oggi in lizza che andranno poi sottoposti al passaggio delle primarie, aperte a tutti i cittadini che aderiranno al manifesto dei valori del Pd. 

Al momento i candidati in corsa sono 4: Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola Demicheli. 

Tra questi 4, verranno scelti i due candidati che si confronteranno nelle primarie del 26 febbraio.  I congressi cittadini dei vari circoli del Pd sono in corso, e termineranno domenica 12 febbraio. Al momento in cui scriviamo, si è svolto il congresso nel circolo di Tortona, che ha visto prevalere Elly Schlein (61%) seguita da Bonaccini (30%), Cuperlo (7%) e De Micheli (2%). 

A Novi, Stefano Bonaccini è sostenuto da Rocchino Muliere, Graziano Moro, Francesco Andronico, Mauro D’Ascenzi. Schierati per Elly Schlein sono Simone Tedeschi, Otello Marilli, Matteo Morando, Mariano Santaniello, Marco Gobbato e dagli iscritti di Articolo Uno. 

A sostegno di Gianni Cuperlo  segnaliamo Paola Cavanna. 

A Novi, il congresso si terrà sabato 11 alle ore 14 presso l’aula magna del For.Al. in via Carducci, 6.  Contemporaneamente al segretario nazionale, il Pd Piemontese  provvederà ad eleggere anche il nuovo segretario regionale. Il nome del successore di Paolo Furia è però già stabilito, visto che l’unico candidato alla carica di segretario regionale del Pd è Domenico Rossi

Rossi, eletto consigliere regionale nel collegio di Novara, sarà presente a Novi Ligure, in occasione del congresso cittadino. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us