“Un Libro al Circolo” al via con Paolo Mazzarello

Novi in Terza Pagina e il Nuovo Circolo Ilva hanno deciso di unire le loro forze per dare vita ad un ciclo di presentazioni di libri,  autori e editori locali e non.  Il primo appuntamento è previsto per venerdì 3 novembre e la rassegna proseguirà, con cadenza quindicinale, fino alla primavera del 2024. A inaugurare la rassegna  è l’ultima fatica letteraria di Paolo Mazzarello, “Storia avventurosa della medicina”,  edito da  Neri Pozza. 

Dopo il successo del raduno di auto storiche, avvenuto il 24 settembre e prima evento pubblico nato dalla collaborazione tra il Circolo Ilva e Novinterzapagina, con “Un libro al Circolo” prosegue la collaborazione tra i due enti. 

Novinterzapagina è l’associazione fondata a Novi Ligure con lo scopo di promuovere la cultura cittadina. In passato ha organizzato numerose presentazioni di libri e rassegne artistiche. Il Circolo Ilva, attivo in città dal 1938, in passato ha più volte organizzato attività culturali, presentazioni di libri e mostre. Dopo alcuni anni di stasi, il circolo nel 2023 si è completamente rinnovato nel suo gruppo dirigente che si è fatto promotore di numerose iniziative. 

La presentazione del libro di Mazzarello è fissata per le ore 18 di venerdì. L’autore sarà presentato da Andrea Vignoli, giornalista novese. 

“Storia avventurosa della medicina” è una storia che riguarda tutti noi: la nostra vita, la nostra morte e soprattutto il nostro tentativo di domare e vincere il dolore e le malattie. Paolo Mazzarello, storico della medicina riconosciuto a livello internazionale, risale i tanti rivoli che hanno portato allo stato attuale delle nostre conoscenze sul funzionamento e soprattutto sul malfunzionamento del nostro organismo.

Paolo Mazzarello è docente di Storia della Medicina all’Università di Pavia. Originario di Mornese, è autore di molti saggi e biografie scientifiche. Tra questi Il genio e l’alienista. La strana visita di Lombroso a Tolstoj (2005), Ombre nella mente. Lombroso e lo scapigliato (scritto con Maria Antonietta Grignani, 2020), L’intrigo Spallanzani (2021).

Tutte le presentazioni si terranno presso Nuovo Circolo Ilva, corso Piave, 2 a Novi Ligure (AL). Ingresso libero.

Ecco di seguito gli altri appuntamenti che ci accompagneranno fino a Natale: 

  • Venerdì 11/11 ore 18 Enrico Magnano, Il salto del delfino – editore Epokè 
  • Venerdì 1/12 ore 18 Gianluigi Mignacco, Lo zucchero in frigo – Puntoacapo Editrice 
  • Venerdì 1515 ore 18 Lorenzo Robbiano, Pulajnta e saràke – editore Epokè 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us