Alla Soms incontro informativo sui Pfas

Lunedì 18 marzo alle ore 20.30 presso la Sede SOMS di Via Cavanna 12, Novi Ligure avrà luogo un primo incontro informativo sul tema dei Pfas. PFAS è l’acronimo di “sostanze perfluoroalchiliche“, un gruppo di più di 4.700 sostanze chimiche prodotte dall’uomo costituite da catene fluorurate di atomi di carbonio di varia lunghezza.

Questi composti sono stati utilizzati a partire dagli anni ’50 in numerosi prodotti di consumo e applicazioni industriali per aumentare la resistenza alle alte temperature e impermeabilizzare.
Nel territorio alessandrino è presente il polo chimico nell’area di Spinetta Marengo che produce questi composti fluorurati, per cui particolare attenzione viene rivolta alla contaminazione potenzialmente generata dalle sue attività. I Pfas sono oggetto di un brevetto industriale e sono prodotti solo dall’azienda detentrice dello stesso, la Solvay di Spinetta.

Dalla Soms di Novi però viene avanzata la correlazione tra la presenza dei PFAS e gli scavi del terzo valico e dell’alta velocità.

Ecco il testo diffuso dalla Soms:

Oggi è emersa da ATTI UFFICIALI, certificati anche dall’Agenzia Regionale Protezione Ambientale Piemonte, in particolare nelle zone della Valle Scrivia, del Torinese e della Val Susa UNA NUOVA GRAVE MINACCIA CHIMICA ancora più grave del famigerato AMIANTO, che si aggiunge a quelle già note che hanno danneggiato la nostra aria e le nostre falde acquifere: LE PFAS (sostanze per- e polifluoroalchiliche). Ci sono correlazioni con gli scavi dell’Alta Velocità e con i depositi di SMARINO ad essi collegati? Perché le zone prossime a quei cantieri sono le più colpite in Piemonte? Quali sono i rischi già accertati da PFAS e SIMILI? Quali quelli ipotizzati? Ci sono difese da quei rischi? Perché i feti e i bimbi sono più esposti?
PER INFORMARCI MEGLIO SU QUESTI NUOVI RISCHI, LUNEDI 18 MARZO ALLE 20.30 CI SARA’ UN PRIMO INCONTRO DI APPROFONDIMENTO SU QUESTO ARGOMENTO, E SULLA SITUAZIONE NELLA NOSTRA ZONA. Esperti e tecnici illustreranno lo stato attuale delle conoscenze basate sui FATTI accertati, e risponderanno alle domande del pubblico.

L’ingresso è libero e gratuito.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Un commento su “Alla Soms incontro informativo sui Pfas

  1. E.C. Correzione dovuta al testo dell’ articolo, La SOMS Novi organizzatrice della serata informativa sulle recenti analisi ARPA , al contrario di quello che si può intendere leggendo
    la parte interpretativa dell’ articolo , NON asserisce la presenza di PFAS nello smarino TAV .
    Si deduce leggendo con attenzione la frase , che finisce con un punto interrogativo. Se le sostanze cancerogene arrivano dalle discariche , dovranno dichiararlo le autorità competenti dopo tutte le analisi del caso. Certo che se la cosa venisse confermata ,sarebbe un’altra catastrofe ecologica

Comments are closed.

Torna su

Contact Us