Bosio si mobilita per invitare Sergio Mattarella alla Benedicta per gli 80 anni della Liberazione

In vista dell’ottantesimo anniversario della Liberazione nel 2025, il Comune di Bosio ha lanciato una petizione per invitare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a partecipare alla commemorazione presso il Sacrario della Benedicta a Capanne di Marcarolo. La Benedicta, teatro della più grande strage di partigiani in Italia durante la Seconda guerra mondiale, è un luogo simbolo della Resistenza e la presenza del presidente conferirebbe ulteriore valore alla celebrazione.

Il sindaco di Bosio, Domenico Merlo, ha spiegato che l’iniziativa è un modo per ricordare l’importanza storica del sito e omaggiare i caduti partigiani. Chiunque potrà firmare la petizione fino a domenica 3 novembre, sotto il porticato vicino alla farmacia del paese, ogni giorno dalle 10 alle 12. Se accettasse l’invito, Mattarella diventerebbe il quarto capo dello Stato a visitare la Benedicta, dopo Giuseppe SaragatSandro Pertini e Carlo Azeglio Ciampi.

Anche Domenico Ravetti, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione, ha espresso il suo appoggio. Ravetti, che aveva già firmato una lettera di invito con il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, sottolinea che una visita di Mattarella per l’81° anniversario dell’eccidio assumerebbe una rilevanza straordinaria in questo momento commemorativo, riportando l’attenzione su un simbolo chiave della Resistenza italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us