Con Robbiano alla riscoperta di Don Capurro


Venerdì 24 giugno alle ore 17.30 presso la Basilica di Santa Maria Maddalena verrà presentato il nuovo libro di Lorenzo Robbiano dedicato a Gianfrancesco Capurro. Alla presentazione, che gode del patrocino del Comune di Novi Ligure, parteciperanno con l’autore Don Livio Vercesi (parroco di San Pietro) e Mario Scotti (già dirigente nazionale della CISL).

Il volume, che gode del patrocinio e del sostegno della Confraternita di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocefisso, ricostruisce le vicende biografiche di Don Gianfrancesco Capurro, Sacerdote emerito della comunità di Novi Ligure, il quale si dedicò particolarmente alla cura dei bisognosi e alla loro alfabetizzazione (tra i suoi innumerevoli meriti, ci fu quello di realizzare un metodo rapido per insegnare agli analfabeti a leggere, scrivere e far di conto nel giro di pochi mesi). Don Capurro fu nominato dal Re Vittorio Emanuele II “Ispettore per gli scavi di Libarna”, e fu nominato Bibliotecario perpetuo del Comune di Novi.

Il volume “Gianfrancesco Capurro. Sacerdote scomodo e progressista dell’Ottocento novese” ricostruisce la vita di Don Capurro collocandola nel contesto dell’Ottocento novese. Una vita dedicata agli altri che si snoda tra la vocazione sacerdotale e l’impegno civico, la lotta risorgimentale e le attività archeologiche e culturali.

Lorenzo Robbiano, studioso di storia locale, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Tra le più recenti ricordiamo I Senza Volto (2012-2022), Da Novi Ligure al resto del mondo. L’innovazione del Sistema Valditerra (2015), Soccorso e non solo. 100 anni per Novi. Croce Rossa Italiana di Novi Ligure (2015). Per Edizioni Epoké ha pubblicato tra gli altri Quando a Novi c’era Raggio (2016), Pulajnta e Saràke (2020) e Salut’me a Ture (2021). Ha diretto «Il Novese» e «Novinforma»; è stato coordinatore editoriale de «Il Duemila». È stato sindacalista nella CISL e, dal 2004 al 2014, Sindaco di Novi Ligure. È Cavaliere della Repubblica Italiana.

La casa editrice Epoké – La Torretta è attiva ormai da dieci anni e ha un’esperienza consolidata in diverse direzioni: la divulgazione nell’ambito delle scienze umane e sociali, la narrativa contemporanea con particolare attenzione a quella per l’infanzia, la storia locale e il racconto del territorio. I volumi sono disponibili sul sito edizioniepoke.it, sui principali store online e vengono distribuiti attraverso directBook, Fastbook e Goodfellas.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us