Con Libera per dare ossigeno all’informazione

Lunedì 27 febbraio alle ore 18 si terrà il terzo incontro del ciclo “InForma Libera 2022/2023”, con ben quattro ospiti/relatori che fanno parte dello staff di Ossigeno per l’informazione, un sito e gruppo di giornalisti si occupa da diversi anni di monitorare la situazione delle minacce, delle violenze, delle intimidazioni di ogni tipo cui vengono sottoposti i giornalisti in Italia.

Raccoglie denunce, segnalazioni, ed affianca all’attività di monitoraggio una serie di interventi di tutela e di assistenza, anche legale, a protezione della libertà di stampa, dell’indipendenza ma anche dell’incolumità fisica dei giornalisti. “Ossigeno” è infatti un acronimo: OSservatorio Su Informazioni Giornalistiche E Notizie Oscurate e richiama un concetto fondamentale. La libertà di informazione e di espressione è l’Ossigeno di cui ha bisogno ogni società libera e democratica. Il fenomeno delle intimidazioni e minacce nei confronti dei giornalisti riguarda in particolare i cronisti impegnati in prima linea nelle regioni del mezzogiorno ma l’osservatorio si occupa anche di raccogliere e diffondere le informazioni e le notizie che vengono “oscurate”.

Questa attività di monitoraggio è iniziata nel 2008 e comprende anche il contatore delle minacce pubblicato in home page e che rappresenta visivamente la progressione numerica delle minacce dal 1 gennaio 2006. Vi è anche una importante sezione di documentazione – “Cercavano la verità” – dedicata ai giornalisti uccisi, purtroppo assai numerosi in Italia particolarmente per mano delle mafie. Ne parleremo, quindi, con uno dei fondatori di Ossigeno, Alberto Spampinato, con Grazia Pia Attolini che cura il sito www.giornalistiuccisi.it, con Giacomo Bertoni e Laura Turriziani, curatori del monitoraggio sui giornalisti minacciati.

Per ricevere il link necessario a collegarsi alla piattaforma occorre iscriversi inviando una mail ad alessandria@libera.it oppure ad archicultura entro giovedi 23 febbraio 2023. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us