Consiglio comunale: Mantero Presidente, Reale Vice

SI è aperto con il ricordo di Adriana Fiore, ex consigliere comunale recentemente scomparsa,  il primo consiglio comunale della nuova amministrazione novese. 

La seduta si è aperta con la presidenza provvisoria di Luca Patelli, consigliere più votato tra gli eletti. Al minuto di silenzio per Adriana Fiore, Maria Rosa Porta (Forza Italia) ha voluto anche associare il ricordo di Silvio Berlusconi. 
Prima dell’omaggio silente, il consigliere Andrea Vignoli ha voluto ricordare anche Renato Lizzi, candidato nella lista “20 per Novi” e scomparso all’indomani del voto. 

Dopo aver convalidato le surroghe dei consiglieri dimissionari (al posto di Lucia Zippo è entrato Paolo Coscia, al posto di Gabriele è entrato Alessandro Reale) si è proceduto all’elezione del presidente del consiglio comunale. 
Dai banchi della maggioranza, per voce di Enrica Cattaneo, è giunta la proposta di elezione a presidente di Teresa Mantero. La sua elezione ha visto il voto favorevole di tutti i consiglieri di maggioranza (esclusa la stessa Mantero, che non si è auto-votata), di Marco Bertoli (Fratelli d’Italia) e di Paolo Coscia (Movimento 5 stelle). 

Dopo l’elezione del presidente, si è passati a quella del vicepresidente. Come spesso è accaduto in passato, dai banchi della maggioranza è giunta la proposta di eleggere in questo ruolo un esponente della minoranza. Proposta che è stata respinta dall’opposizione. La scelta è quindi caduta su Alessandro Reale, esponente dei 20xNovi. 

Teresa Mantero è la settima presidente del consiglio comunale e la terza donna a ricoprire il ruolo: prima di lei si sono succeduti Aureliano Regoli, Gianni Malfettani, Roberto Rossi, Maria Rosa Porta, Martina Sciutto e  Oscar Poletto. 

Dai banchi dell’opposizione è giunta la richiesta di conoscere le motivazioni delle dimissioni di Stefano Gabriele, e se queste abbiano a che fare con la legge Madia, che rende incompatibili alla carica di amministratore di aziende partecipate gli ex consiglieri per un certo lasso di tempo. 

È probabile infatti che per Gabriele si prepari un futuro incarico di amministratore in una partecipata del gruppo Acos o di Acos stessa. Destino simile per Rosa Carbone, che era la prima dei non eletti nella lista dei 20 per Novi e che ha lasciato il posto a Reale. Per lei dovrebbe aprirsi la strada di un posto nel consiglio di amministrazione del Consorzio Servizi alla persona (Csp). 

A rispondere per la maggioranza è stato Alessandro Reale, che ha spiegato come la sua lista civica intenda dare modo a tutti di fare esperienza. 

All’inizio del suo intervento Muliere ha preso atto con soddisfazione della notizia relativa all’assoluzione dell’ex Sindaco Gian Paolo Cabella nel processo relativo al fallimento Atm e ha nuovamente ringraziato il Commissario Straordinario Paolo Ponta per il lavoro svolto con attenzione e passione. Inoltre, ha ringraziato e augurato buon lavoro a tutti i Consiglieri, complimentandosi in particolare con Marco Bertoli per l’inizio della sua settima consigliatura consecutiva e con Maria Rosa Porta, avversaria leale in campagna elettorale.

«Sarò il Sindaco di tutti i novesi – ha sottolineato Muliere – non solo di quelli che mi hanno votato. Il mio unico interesse è di lasciare una città migliore quando terminerò il mio mandato. Nella prossima seduta discuteremo il programma amministrativo, da quel momento si misurerà la nostra azione nell’affrontare e risolvere i problemi della comunità novese».

Dopo la presentazione della squadra di giunta da parte del sindaco Muliere, si è proceduto alla elezioni dei membri della commissione elettorale, che ha il compito di redarre gli elenchi degli elettori e di designare gli scrutatori. Nella commissione sono stati eletti Luca Patelli, Alfredo Lolaico e Giuseppe Dolcino. Membri supplenti Marco Gobbato, Enrica Cattaneo e Oscar Poletto.

Il consiglio

L’ultimo punto all’ordine del giorno, relativo agli indirizzi per le aziende partecipate, è stato rinviato su richiesta dell’opposizioni in quanto non è giunta ai consiglieri la documentazione relativa. 

Giacomo Perocchio, a nome del gruppo della Lega e della lista civica Lavoriamo per Novi, ha presentato una richiesta di accesso agli atti per ricevere tutta la documentazione relativa al progetto di recupero del parco Castello. 

Il sindaco Muliere ha annunciato l’assemblea pubblica sul tema del recupero del parco, fissata per lunedì 26 giugno alle ore 21 presso il museo dei campionissimi. Maria Rosa Porta ha chiesto di organizzare una riunione dei capigruppo per illustrare ai consiglieri il progetto prima dell’assemblea di presentazione ai cittadini. 

Anche la riunione di ieri sera è stata trasmessa in streaming su YouTube ed è disponibili al link in fondo all’articolo. Rispetto alle precedenti riprese, si sottolinea il miglioramento della qualità del video e soprattutto dell’audio, finalmente chiaro e intelligibile. 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us