Lettera aperta al Sindaco Muliere sul parco Castello

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta indirizzata al Sindaco Rocchino Muliere sulla questione del recupero del castello da parte dei promotori della raccolta firme Mauro Fossati, Beppe Merlano e Gimmo Borsoi.

Egregio Signor Sindaco,
Il dibattito che si è acceso da settimane in città per la questione del progetto di riqualificazione del Parco Castello comprova il sentimento e la preoccupazione dei novesi per la salvaguardia di un bene pubblico che, pur dimenticato negli anni, è rimasto nel cuore di molti.
Per questi motivi abbiamo voluto inviarle, insieme alla raccolta firme, una lettera aperta. Siamo consapevoli del fatto che un Sindaco sia troppo spesso oggetto di aspettative che, a volte, si rivelano eccessive rispetto alle sue facoltà, e che le molte istanze che egli riceve racchiudano spesso interessi divergenti.
Ma occorre anche sottolineare che il Parco è di tutti e che una parte dei fondi del PNRR utilizzati per la riqualificazione dovranno essere restituiti. Non è superfluo riaffermare che l’onere ricadrà inevitabilmente sui cittadini stessi.
Anche per questo dovrà essere ricercata una unitarietà d’intenti, senza confusione di ruoli e senza tattiche strumentali da parte di ognuno. La sede del dialogo non potrà che essere l’assemblea pubblica che si terrà prossimamente e che dovrà fondarsi sul riconoscimento reciproco.
Il piano di riqualificazione del Parco è molto ambizioso e ne va rimarcato, senza sottintesi, l’impegno nelle ricerche e nella progettazione degli interventi che riguardano il contesto storico.
Riteniamo, tuttavia, che ci siano non trascurabili margini di revisione rispetto al progetto esecutivo, nella convinzione che concertare, fin dall’inizio, un intervento insieme alla comunità locale avrebbe contribuito in maggior misura al perseguimento ed al soddisfacimento dell’interesse generale.
Con la consegna dell’appello tutti i firmatari si attendono risposte chiare, affrancate da ragioni di convenienza e fondate su un impegno che altro non è che la conferma delle ripetute affermazioni in campagna elettorale, intese a voler accordare a tutti i cittadini il diritto di partecipare ai processi decisionali.
Confidiamo che Lei vorrà adottare determinazioni ponderate, adoperandosi con la sensibilità che molti Le hanno, finora, riconosciuto. Se lo farà, i cittadini saranno al suo fianco.

I promotori della raccolta firme

Mauro Fossati
Beppe Merlano
Gimmo Borsoi

Novi Ligure, 17 giugno 2023

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us