11 milioni per le strade della Provincia, il Pd: pessima propaganda, in realtà è un taglio delle risorse

La decisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di destinare un miliardo di euro alla manutenzione e riqualificazione delle strade provinciali, con oltre 11 milioni riservati alla provincia di Alessandria, accende il dibattito politico locale.

La Lega, attraverso una nota congiunta dell’on. Lino Pettazzi, segretario provinciale e sindaco di Fubine Monferrato, e di Giacomo Perocchio, consigliere provinciale con delega a Infrastrutture e Viabilità, esprime grande soddisfazione: «Accogliamo con entusiasmo questo annuncio, che rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei territori. Grazie a queste risorse potremo programmare interventi strategici per migliorare la percorribilità delle nostre strade, ridurre il rischio di incidenti e sostenere lo sviluppo economico locale. Ringraziamo il Ministro Salvini per aver ascoltato le istanze delle province e per aver dimostrato, con i fatti, che il rilancio delle infrastrutture è una priorità della Lega». Pettazzi e Perocchio ricordano come, a differenza di altri partiti che «hanno cercato di cancellare le province e ridurne all’osso i trasferimenti», la Lega scelga di investire su questi enti, e assicurano che i fondi saranno utilizzati «al meglio, con progetti mirati e rispondenti alle reali esigenze degli amministratori e dei cittadini».

Di segno opposto la lettura del Partito Democratico provinciale, che parla di «ministero della propaganda di nuovo in azione». Secondo i dem, lo stanziamento annunciato dal governo Meloni non compensa i tagli subiti: «È come se uno vi dovesse mille euro all’anno e quest’anno decidesse di non versarli. Poi, dopo qualche settimana, vi “regala” 800 euro facendola passare come un dono, mentre in realtà vi ha sottratto 200 euro che vi spettavano». Il PD critica inoltre la rigidità dei vincoli: «Si può spendere solo per la manutenzione ordinaria, non per investimenti strutturali. Così si rischia di rifare qualche pezzo di manto qua e là, con lavori che dureranno pochi mesi o un paio d’anni, senza affrontare il vero problema dei quasi 2000 chilometri della nostra rete provinciale».

I dem si dicono stupiti del silenzio del presidente della Provincia e del centrodestra locale, accusati di «proclamare successi invece di battersi per un ripristino totale delle risorse». La richiesta del PD è chiara: «Non solo vanno ripristinate le somme tagliate, ma serve un netto aumento dei fondi per garantire la sicurezza stradale. Il governo si riempie la bocca della parola “sicurezza”, salvo poi ridurre i finanziamenti proprio in questo settore».

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Un commento su “11 milioni per le strade della Provincia, il Pd: pessima propaganda, in realtà è un taglio delle risorse

  1. Pettazzi dichiara più da quando fa la spalla di Perocchio di quando, quasi nella totale indifferenza di una intera nazione, era deputato del parlamento italiano.
    Con questi proclami da bar sport i leghisti lottano per la sopravvivenza, schiacciati in mezzo ai Meloniani e a Forza Italia. I cittadini non sono sprovveduti: sanno che queste sparate propagandistiche rientrano nella paccottiglia delle fake news… Come il “ponte della gnocca”, che per inaugurarlo il più presto possibile e scattare qualche foto, i leghisti lo hanno fatto più stretto!

Comments are closed.

Torna su

Contact Us