Genova prova a raccontarsi ai visitatori anche attraverso l’olfatto. Fino al 18 ottobre torna “Genova Profumata”, progetto giunto alla seconda edizione che trasforma una parte del centro storico in un percorso sensoriale attraverso una fragranza creata appositamente per richiamare essenze e aromi della tradizione ligure.
L’iniziativa, che si svolge anche in concomitanza con il Salone Nautico, quest’anno assume un significato particolare per il ventennale del riconoscimento Unesco del Sistema dei Palazzi dei Rolli.
Il percorso è stato notevolmente ampliato rispetto alla prima edizione: da due passa a cinque chilometri continuativi nel centro della città. Lungo il tracciato sono collocati circa 300 diffusori, con oltre 800 litri di profumo destinati a essere utilizzati durante i 38 giorni dell’iniziativa.
Il percorso interessa alcune delle principali strade e piazze del centro genovese, tra cui via Garibaldi, via Cairoli, via San Lorenzo, piazza Campetto, via Orefici, piazza Soziglia, via Luccoli, via Roma, Galleria Mazzini, via XX Settembre, via San Vincenzo, via Colombo, piazza Sarzano e altre vie del centro.
L’itinerario coinvolge anche l’area di alcuni dei più importanti edifici storici cittadini, come Palazzo Tursi, Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo della Meridiana, creando un collegamento tra esperienza olfattiva e patrimonio monumentale.
Al centro del progetto c’è la “Genova Exclusive City Fragrance”, ideata da Euthalia Fragrances, startup fondata da tre giovani profumieri genovesi. La composizione cerca di tradurre in un profumo alcuni elementi botanici e gastronomici associati a Genova e alla Liguria.
Le note iniziali comprendono basilico, menta, eucalipto, arancia e bergamotto. Nel cuore della fragranza compaiono rosmarino, lavanda, coriandolo, pino e chiodo di garofano, mentre timo, maggiorana, salvia e gelsomino costituiscono le note di fondo.
L’obiettivo dichiarato è sperimentare una forma di turismo urbano basata non soltanto sulla visita dei monumenti, ma anche sulla percezione sensoriale degli spazi. Sono oltre 300 le attività economiche coinvolte, con l’intento di collegare promozione turistica, commercio di vicinato e patrimonio storico.
«Genova Profumata nasce dalla volontà di creare un legame nuovo tra identità urbana, territorio e profumo, facendo dell’esperienza olfattiva una chiave di lettura della città», spiega Ilaria Salis, sindaca di Genova.
Per Martino Gavazzi di Euthalia Fragrances, l’ampliamento dell’iniziativa consente invece di utilizzare il profumo «come uno strumento capace di valorizzare l’identità di Genova e della Liguria, mettendo in relazione patrimonio artistico, territorio, commercio e accoglienza».
Anche Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova, sottolinea l’allargamento delle strade e dei CIV coinvolti. Il progetto, nato in collegamento con il Salone Nautico, quest’anno intreccia il proprio percorso anche con quello dei Rolli Days e con le iniziative dedicate al patrimonio Unesco.
“Genova Profumata” proseguirà fino al 18 ottobre, proponendo così per oltre un mese un modo insolito di attraversare il centro cittadino: seguendo, oltre alle strade e ai monumenti, anche una traccia fatta di basilico, agrumi, erbe aromatiche e profumi della tradizione ligure.


Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone


