AAA cercasi persone interessate al Teatro

Molti anni fa nasceva il Salone Teatro “dai Lucedio”. Grazie alla concessione del Comune di Novi Ligure l’Associazione Culturale Teatrolab  di Novi aveva finalmente uno spazio “ufficiale” per svolgere la propria attività teatrale. 

Il salone situato in Via Verdi 138 presso Palazzo Lucedio attualmente è la sede novese dell’associazione I Pochi Aps. Precedentemente si chiamava Associazione Culturale Teatrolab (dal 2000 al 2020) e ha sempre svolto un’intensa attività teatrale e socio-culturale. Per alcuni anni, una volta la settimana, un gruppo di  giovani rampanti novesi, grazie alla sensibilità dell’allora presidente Angelo Piras, furono ospitati in quel salone che era a tutti gli effetti la sede dell’Aido di Novi Ligure.  L’associazione si chiamava ancora Laboratorio di Promozione e Produzione Teatrale e in essa cominciavano a fare i primi passi “creativi”, oltreché il sottoscritto anche Enzo BuarnèAndrea LanzaRaffaella e Marco Porotto. Fu l’inizio di un percorso teatrale con il quale elaborare progetti e ideare spettacoli ancora un po’ “giovanili”, ma di “rottura” rispetto alle consuetudini cittadine che lasciavano spazio quasi esclusivamente al teatro dialettale.

Poi il Laboratorio di Promozione e Produzione Teatrale si è evoluto nell’Associazione Culturale Teatrolab, associazione riconosciuta in base alle leggi allora vigenti e dotata di Partita IVA. Il Teatrolab all’interno del salone a poco a poco ha costruito la sua storia. Si è occupata dell’organizzazione di varie manifestazioni tra le quali Innovi d’Estate (dal 1998 al 2010) per il comune di Novi Ligure  ed altre ancora nel territorio provinciale. Il salone “dai Lucedio” dal 1999 al 2010 è stato la sede delle prove del Laboratorio Teatrale del Liceo Amaldi con la partecipazione di centinaia di ragazzi alle prime armi, alcuni dei quali sono diventati attori e registi professionisti. Inoltre nel salone si sono svolte le prove e le riunioni organizzative del Concorso di Lettura Interpretativa (dal 2004 al 2008) promosso dal Liceo Amaldi di Novi Ligure, che ha permesso la partecipazione a concorrenti delle scuole superiori provenienti da tutta Italia. Decine e decine sono stati inoltre gli spettacoli prodotti dal Teatrolab le cui prove si svolgevano all’interno del salone “dai Lucedio” tra i quali Urla dalla Banchina, Istoria pietosa di Giulietta e Romeo, Uomo vs Uomo, Lui e Lei e 1000 calorie al giorno, In Alto Mare, la rassegna Donne Dirette, Soliloqui dei miei Amori Ritrovati, i saggi del Corso di Recitazione gratuito dal 1999 al 2014. Altri ancora prodotti da compagnie amatoriali e professionali che hanno utilizzato il salone gratuitamente per le prove concluse spesso con un’esibizione pubblica ad ingresso libero. 

Intanto il Salone “dai Lucedio”, con la dedizione di Alessandro Cariola, Lorenza Torlaschi e Davide Sannia, era diventato un vero e proprio amabile teatrino che poteva ospitare anche 50 persone

Il salone fino al lockdown è stato sede attiva che proponeva rassegne di film storicamente importanti, concerti da camera, spettacoli teatrali di improvvisazioni, incontri pubblici occasioni di discussione e di aggregazione culturale, confronti con personalità dello spettacolo, laboratori dedicati alla Voce, alla pronuncia, alla lettura interpretativa, ecc… Con le dovute attenzioni l’attività del salone “dai Lucedio” è ripresa nel 2022. 

Negli ultimi anni I Pochi Aps in base alle direttive della Federazione Italiana Teatro Amatori, alla quale è affiliata, si è regolarizzata nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, divenendo così Associazione di Promozione Sociale a tutti gli effetti, con finalità (definita nello stesso Statuto) di intervento in settori necessitanti, con finalità filantropiche di recupero delle individualità con fini inclusivi.

Oggi i POCHI APS cercano persone interessate a condividere il Salone Teatro “dai Lucedio”. La scelta ricadrà preferibilmente a persone che “svolgono attività teatrale”. E’ possibile vedere lo spazio inviando come “primo” contatto un messaggio whatsapp al sottoscritto (Francesco Parise) numero 3386539775

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Francesco Parise

Torna su

Contact Us