Carrega: corteo, pranzo e una “torta di pietre” ad un anno dalla frana

0Lunedì 1 maggio a Carrega Ligure, a un anno esatto da quando si è abbattuta una frana sulla strada provinciale 147, sarà attuata una protesta da parte degli abitanti e di chi vorrà aggregarsi: un Corteo,  “Pranzo sulla Provinciale” e una “Torta di Pietre” numerate da 1 a 365 (i giorni trascorsi) che verrà costruita proprio vicino a dove si trova la frana che si è abbattuta la  sera del 1 maggio 2022, sulla strada bloccando il collegamento del Comune di Carrega Ligure con il Piemonte. Senza questa importante arteria gli abitanti e chi ci lavora sono costretti da un anno a fare molti chilometri in più per raggiungere i paesi piemontesi dove ci sono i servizi di prima necessità fra cui anche quelli ospedalieri. 

I paesi di Capanne di Carrega, Carrega, Connio, Fontanachiusa e Magioncalda sono raggiungibili solo dalla Liguria.

Per il corteo concentramento  nella piazza della Chiesa di Carrega Ligure  alle 11 con partenza alle 11,30 per raggiungere il punto della SP 147 in cui la strada è bloccata. Corteo che si farà anche dall’altra parte della frana. 

Sarà organizzato anche un Pranzo sulla Provinciale (prenotazione wisdom.erro@gmail.com) mentre a valle dalla parte piemontese si pranzerà al sacco. Nel pomeriggio canti e balli tradizionali e composizione della “Torta di Pietra” che sarà cementata e rimarrà quale simbolo del troppo tempo trascorso e dei disagi sopportati dagli abitanti. Ogni giorno e mese che in più passeranno saranno aggiunte altre pietre con i numeri progressivi.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us