Sportello attività produttive per favorire le imprese

Presieduta dal Sindaco Rocchino Muliere, la scorsa settimana si è riunita l’assemblea dei Sindaci aderenti al Suap (Sportello unico delle attività produttive) di Novi Ligure. Si tratta di 17 Comuni (Novi incluso) che gestiscono in forma associata un servizio essenziale a favore delle imprese. 

Muliere ha evidenziato il ruolo di Novi come centro zona, un ruolo che intende mantenere e rafforzare e di cui il Suap costituisce un tassello essenziale. Generale la soddisfazione dei Sindaci presenti. Nell’anno che sta per concludersi, sono state già 610 le pratiche trattate, di cui 399 del Comune di Novi e 211 di altri Comuni. In totale i procedimenti avviati sono stati 950. 

Il SUAP è lo strumento introdotto dal legislatore per favorire l’avvio o lo sviluppo di attività di impresa, nella logica del “punto unico” al quale l’imprenditore o l’aspirante imprenditore possono rivolgersi per trovare una risposta a tutte le loro domande e per tutte le loro necessità amministrative e autorizzative.

I comuni associati sono: Basaluzzo, Bosco Marengo, Capriata, Carrosio, Castelspina, Fraconalto, Francavilla, Fresonara, Frugarolo, Novi, Parodi, Pasturana, San Cristoforo, Sardigliano, Silvano, Stazzano e Tassarolo.

L’assessore all’Urbanistica, Gianfilippo Casanova, ha espresso apprezzamento per il lavoro dei funzionari comunali e ha comunicato ai Sindaci l’intenzione di valorizzare il SUAP anche nella sua funzione di promozione del territorio di tutti i Comuni del novese, per favorire il riuso dei fabbricati industriali dismessi e per attirare investimenti dall’esterno.

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica – in modo semplice, sicuro e veloce – le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.
Il SUAP è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us