Il Consiglio comunale di Novi Ligure tornerà a riunirsi lunedì 20 luglio alle ore 21 nella sala consiliare di Palazzo Dellepiane, con eventuale prosecuzione dei lavori fissata per martedì 21 luglio, sempre alle 21. Un ordine del giorno particolarmente ricco, con sedici punti che spaziano dal bilancio alle infrastrutture, fino alle mozioni su ambiente, trasporti e politica internazionale.

Tra gli argomenti di maggiore rilievo figura la salvaguardia degli equilibri di bilancio e l’assestamento generale del Bilancio di previsione 2026-2028, insieme alla ratifica di una precedente variazione di bilancio approvata dalla Giunta. Il Consiglio sarà inoltre chiamato ad approvare il regolamento della commissione comunale per la toponomastica e la convenzione con la Centrale Unica di Committenza dell’Acquese.

Ampio spazio sarà dedicato alle interrogazioni e alle interpellanze dell’opposizione. I gruppi di Forza Italia Berlusconi per Novi, Fratelli d’Italia e Lega-Lavoriamo per Novi presenteranno un’interrogazione urgente sul contenzioso relativo al Parco Castello e sull’approvazione del Piano d’Ambito Egato 6, mentre un secondo atto riguarderà la situazione del contenzioso tra Gestione Acqua Spa ed Egato 6, alla luce dei motivi aggiunti al ricorso pendente. La Lega porterà inoltre all’attenzione dell’aula le criticità legate agli insediamenti abusivi nell’area Cipian e quelle di viale Pinan Cichero e delle zone limitrofe.

Tra le proposte di carattere simbolico spicca quella di intitolare la rinnovata pista di atletica dello stadio comunale “Costante Girardengo” al professor Renato Martini, detto “Billi”, atleta olimpico e insegnante. Il Partito Democratico presenterà invece una mozione per dedicare il tratto di strada di accesso agli impianti di gestione rifiuti di Srt alla memoria di Oreste Soro.

L’assemblea discuterà anche una mozione di Verdi e Sinistra per Novi a sostegno della spedizione della Freedom Flotilla Global Sumud e di condanna del sequestro dei naviganti da parte della marina israeliana. Un’altra mozione, sottoscritta da Partito Democratico per Novi, La Novi che amiamo, Movimento 5 Stelle, Verdi e Sinistra per Novi e Venti per Novi, chiederà interventi urgenti a tutela dei pendolari della linea ferroviaria Novi Ligure-Milano, mentre un ulteriore documento affronterà lo stato di avanzamento della bonifica dell’ex sito industriale Ecolibarna di Serravalle Scrivia.

Chiude l’ordine del giorno la proposta del sindaco di istituire una Commissione parlamentare d’inchiesta sugli omicidi dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del cittadino congolese Mustafà Milambo, avvenuti nella Repubblica Democratica del Congo nel 2021.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Di Moscone

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Contact Us