Novi riparte, al via gli incontri con i cittadini

La scorsa estate la coalizione di centro sinistra ha avviato un percorso di confronto e  ascolto della Città sui temi programmatici. Dopo le fortunate iniziative del 1 agosto al Circolo Ilva e del 1 settembre alla Festa dell’Unità e dopo la pausa dovuta alle elezioni politiche, la coalizione di centro sinistra ha presentato una nuova serie di iniziative pubbliche che ci accompagneranno verso le festività natalizie. 

La prima iniziativa in calendario è prevista per giovedì 24 novembre alle ore 18 presso l’aula magna del For.Al di via Carducci, a Novi Ligure   e porta il titolo “Aspettando la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. 
La violenza di genere è un male curabile e conoscere può essere una cura, per questo in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, che si celebra ogni anno il 25 novembre, si è deciso di dare importante spazio a questo tema. Nel corso dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Teatro del Rimbombo e Me.Dea, avranno luogo letture interpretative ed esposizione dati. A seguire, aperitivo. 

Il giorno  venerdì 2 dicembre  alle ore 18,30 avrà luogo una iniziativa sulla forestazione urbana  con il professor Paolo Trivero, docente di fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre presso l’università del Piemonte Orientale.

Il secondo appuntamento è previsto per il giorno sabato 3 dicembre, in piazza indipendenza dalle ore 16,30 alle 18  in occasione della giornata mondiale   delle persone con disabilità. Un evento mondiale  mira ad aumentare la consapevolezza e la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Saranno organizzati percorsi sensoriali bendati o in sedia a rotelle per comprendere le difficoltà che presenta la città per persone con disabilità sensoriali o motori. Seguirà rinfresco a offerta con vin brulè. 

Mercoledì 7 dicembre alle ore 18,30 presso il centro sportivo All Season in viale Pinan Cichero avrà luogo una iniziativa di ascolto “Novi domani”  rivolta alle fasce più giovani, con la modalità del “microfono aperto” con l’obbedivo di ascoltare la visione delle fasce più giovani della popolazione sulla città e le sue dinamiche. 

Infine, venerdì 16 dicembre alle ore 21 avrà luogo uno tavola rotonda sui temi dei trasporti merci e passeggeri, della logistica, del rilancio dello scalo merci ferroviario di San Bovo e del nodo ferroviario di Novi Ligure. 

Gli incontri proseguiranno nel prossimo anno.



Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone oppure per "dire la tua" scrivici su WhatsApp al numero +39 320 713 7299 (no telefonate)

Condividi questo articolo

Red

Torna in alto

Contact Us