Cavallerizza, Parco Castello e Palazzo Dellepiane all’esame della commissione lavori pubblici

Parco Castello, Cavallerizza, ristrutturazione di palazzo Dellepiane: questi sono i temi su cui il presidente della Commissione Lavori pubblici, Alfredo Lolaico, ha convocato la commissione per giovedì 16 novembre alle ore 18 presso palazzo Pallavicini. 

I membri della commissione sono, oltre al presidente Lolaico, Marco Bertoli (vicepresidente), Enrica Cattaneo, Marco Gobbato e Maria Rosa Porta. 

I tre punti individuati dal presidente sono tra i più importanti relativamente ai lavori pubblici e alla manutenzione della città. 

Una vista del parco Castello

Il Parco Castello, su cui sono stanno per partire  importanti lavori di riqualificazione grazie ad un finanziamento del Pnrr. Ma nelle scorse settimane c’era chi aveva lanciato l’allarme circa il possibile ritiro del finanziamento da parte del governo. A giugno il sindaco Muliere aveva convocato una pubblica assemblea dei cittadini per presentare lo stato del progetto e per raccogliere indicazioni e proposte  dai cittadini. 

Anche quello della   Cavallerizza è un tema molto sentito. La struttura era stato oggetto di dibattito della precedente amministrazione, che aveva deciso di dedicare i fondi compensativi del terzo valico – circa 3,5 milioni – al recupero della struttura con l’obbiettivo di realizzare una “accademia enogastronomica”. Ma oltre al titolo, nessuno ha mai spiegato cosa sarebbe precisamente questa accademia, a chi si rivolgerebbe, come verrebbe gestita. 

Cavallerizza
La Cavallerizza in piazza Pernigotti

Infine, la ristrutturazione di Palazzo Dellepiane. Due settimane fa i cittadini hanno potuto vedere l’effetto dei lavori di ristrutturazione avviati nel piano nobile, dove è stata ricavata una nuova sala di rappresentanza e nuovi uffici. Ma i lavori non sono terminati: resta da terminare la ristrutturazione del cortile e soprattutto la messa in sicurezza del loro su via Paolo da Novi, che da anni è sostenuto da un impalcatura. 

palazo Dellepiane
Palazzo Dellepiane

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us