Arquata, incendio alla fabbrica abbandonata Subalpina

Una colonna di fumo neo si è alzata ieri pomeriggio dalla fabbrica chimica  abbandonata Iciesse (nota come Subalpina) a causa di un incendio che si è sviluppato all’interno dei locali. 

Gli abitanti della zona, visto il fumo, hanno provveduto a chiamare i vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere le fiamme che si erano sviluppate partendo da dei contenitori plastici abbandonati.  Il vecchio stabilimento della Subalpina si trova ad Arquata Scrivia, prima del ponte per la Valle Spinti, ed è chiuso dal 2009.  Nonostante i divieti la fabbrica è frequentata da senza tetto o da ragazzi in cerca di emozioni. 

Fondata nel 1945, la fabbrica faceva parte della multinazionale Dupont e produceva componenti chimiche per l’industria delle vernici.  La storia della Subalpina è scandita da molti incidenti ambientali, inquinamenti, e processi. Più volte i tribunali hanno ordinato ai proprietari la bonifica, che non è ancora stata completata. 

La struttura abbandonata di Arquata

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us