In consiglio seduta fiume sul programma di mandato

È durato ben 6 ore, dalle 21 alle 3 del mattino, il consiglio comunale convocato nella serata di lunedì per esprimere valutazioni sul programma di mandato presentato, nella seduta del 10 luglio, dal sindaco Rocchino Muliere. Un dibatto molto approfondito che ha visto gli interventi di quasi tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione. Di seguito, il resoconto invaio dall’ufficio stampa del comune e il link alla videoregistrazione della serata.

Il Consiglio comunale tenutosi lunedì 31 luglio 2023, si è aperto con l’interrogazione presentata da Paolo Coscia, capogruppo del Movimento 5 Stelle, in merito alla perdita di finanziamento regionale e relativa richiesta di restituzione da parte del Consorzio Intercomunale Servizi alla Persona del Novese, per un importo totale di oltre 257.000 euro tra restituzione e mancata erogazione del saldo.

L’Assessore agli Affari Sociali, Rachida Hasbane, ha risposto illustrando una relazione del direttore del Csp, Dott. Marco Travasino. Il progetto in questione, finalizzato alla qualificazione del personale e all’incontro tra domanda e offerta nell’ambito del lavoro di cura, è stato presentato dal Csp come ente capofila e prevedeva la costruzione di una rete di partenariato di cui facevano parte altri 17 soggetti istituzionali (enti gestori delle funzioni socio assistenziali, agenzie formative, centri per l’impiego, organizzazioni sindacali e datoriali ed enti del terzo settore).

La funzione di regia da parte del Csp – spiega la relazione – ha incontrato varie difficoltà a causa della complessità del progetto e della dispersione territoriale, aggravata dalla fase pandemica che ha reso necessario presidiare le funzioni essenziali del consorzio e degli altri enti coinvolti. Per questi motivi l’azione progettuale non ha portato al conseguimento degli obiettivi prefissati.

L’Assessore Hasbane ha definito un fatto grave la perdita di un finanziamento che avrebbe portato benefici nel settore dell’assistenza. Il Consigliere Coscia si è detto soddisfatto della risposta, ma ha chiesto di procedere in tempi rapidi all’audizione in commissione dei rappresentanti del Csp per fare chiarezza sulla materia specifica e sull’attività del Consorzio in generale.

La riunione è proseguita con un lungo e articolato dibattito sugli indirizzi generali di governo. I numerosi interventi hanno toccato praticamente tutti i punti illustrati il 10 luglio scorso dal Sindaco Muliere. In base alle rispettive competenze, i Consiglieri della maggioranza hanno messo in evidenza i vari aspetti positivi del programma amministrativo, condiviso e costruito con tutte le forze della coalizione. Dall’opposizione sono emerse alcune nette divergenze su argomenti specifici, come ad esempio la questione del Terzo Valico o quella dell’accessibilità al Parco Castello, ma anche proposte e suggerimenti per il raggiungimento di obiettivi comuni nell’interesse della città.

La seduta, che si è protratta fino a tarda notte, è terminata con le repliche degli Assessori e del Sindaco rispetto a varie questioni emerse nel corso del dibattito. È possibile visionare l’intera seduta sul canale YouTube del Comune di Novi Ligure al link https://www.youtube.com/watch?v=fAGAJGA41hA

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us