Novi, arriva l’Energy Manager

Il commissario Paolo Ponta ha provveduto a nominare il tecnico Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, il cosiddetto “energy manager”.  La nomina deriva da un obbligo di legge, che ricade su tutti i soggetti pubblici e privati che operano nei settori civile, terziario e dei trasporti ed abbiano un consumo di energia primaria superiore a 1.000 TEP (Tonnellata di petrolio equivalente), come nel caso del Comune di Novi Ligure. 

La persona incaricata di questo ruolo è l’architetto Massimiliano Mauro, dipendente comunale in forza al Settore lavori pubblici.  L’incarico non comporterà costi aggiuntivi per il comune.

Tra i compiti dell’energia manager ci sono l’individuazione delle azioni per promuovere l’uso razionale dell’energia e  la  predisposizione dei bilanci energetici. 

La tonnellata di petrolio equivalente (TPE) è un’unità di misura che viene utilizzata per comparare l’energia prodotta da diverse fonti, tra cui il petrolio, il gas naturale, il carbone e le fonti rinnovabili. La TPE viene calcolata in base al contenuto energetico di una tonnellata di petrolio e viene utilizzata per uniformare le comparazioni tra fonti energetiche diverse. Questo rende più facile valutare la quantità di energia prodotta da fonti alternative al petrolio, come ad esempio le energie rinnovabili. La TPE è un’unità importante per le decisioni di politica energetica e per la valutazione delle opportunità di investimento in fonti energetiche alternative.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us