Centro destra, accordo sul nome Maria Rosa Porta come candidata Sindaco

Nella giostra del centro destra c’è chi sala e c’è chi scende. Dopo Ferrarese, Pafumi e Capodieci, tocca ora a Maria Rosa Porta salire sulla giostra come candidata alla carica di Sindaco. Il dubbio è solo se ci resterà fino alla presentazione delle liste, o il vorticoso girare di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia la lancerà giù dal seggiolino ancora prima del voto. 

L’accordo sul nome di Porta è stato raggiunto ieri sera, e permetterebbe di salvaguardare gli equilibri provinciali nel centro destra, con Tortona in mani leghiste e Casale ai meloniani. 
Maria Rosa Porta (61 anni, insegnante) non è certo una novità nel panorama politico novese, visto che si è già candidata, senza successo, tre volte alla carica di primo cittadino.
Vediamo la sua carriera. Nel 1999 debutta in politica con la candidatura  a Sindaco per il centro destra. Il 13 giugno 1999 Maria Rosa Porta ottiene il 30,11% dei voti, e sfiora il ballottaggio con Mario Lovelli, che ottiene il 50,88% dei voti. Per Porta è il risultato migliore di sempre. 
Nel 2004 si candida al consiglio comunale nella lista di Forza Italia a sostegno della candidatura a Sindaco di Giuseppe Ponta. Viene eletta con 370 preferenze.  
Nel 2009 seconda candidatura a  sindaco per la lista “Per Novi – Maria Rosa Porta”: ottiene il 14,21% delle preferenze. Viene poi eletta presidente del Consiglio Comunale. 
Nel 2014 la sua terza candidatura a Sindaco. La sua lista “Per Novi – Maria Rosa Porta” ottiene il 6,19% delle preferenze la porta di nuovo in consiglio comunale. 
Nel 2019 Maria Rosa Porta, a 20 anni dalla sua prima candidatura, per la prima volta non si presenta alle elezioni comunali Novesi. Si candida invece sia al consiglio regionale, che alla comunità europea, ma senza successo. 
Attualmente è Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte e membro dell’Ufficio di Presidenza del Coordinamento Nazionale delle Presidenti delle Commissioni Pari Opportunità. 
Inoltre, è coordinatrice regionale di Azzurro Donna Piemonte (l’organizzazione femminile di Forza Italia), nonché  vicecoordinatrice nazionale del Movimento femminile di Forza Italia.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Un commento su “Centro destra, accordo sul nome Maria Rosa Porta come candidata Sindaco

Comments are closed.

Torna su

Contact Us