IRCCS, serve l’elaborazione di un piano sanitario provinciale

Apprendiamo da un’anticipazione di stampa che la Regione Piemonte sarebbe orientata alla fusione di Alba, Alessandria e Casale Monferrato per la realizzazione di un IRCCS, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. 
Ci auguriamo che la discussione sia pubblica e trasparente, perché sappiamo quanto sia importante rafforzare la dimensione della cura e della ricerca pubblica per le patologie ambientali nella nostra provincia. 

Per questo rilanciamo la necessità, già richiesta da numerose amministrazioni locali comuni con ordini del giorno condivisi negli scorsi mesi, dell’elaborazione di un piano socio sanitario per definire al meglio tutte le esigenze di salute del territorio provinciale, compresa la ricerca sanitaria e biomedica, e la ricostituzione e il funzionamento dell’assemblea provinciale dei sindaci dell’Asl. Superare i campanilismi significa fare rete e mettere i diritti dei cittadini al primo posto: non esistono scorciatoie, ma occorre far funzionare gli strumenti che hanno a disposizione gli enti locali e la Regione.

Giordano Otello Marilli – segretario provinciale Partito Democratico Alessandria

Domenico Ravetti – consigliere regionale Partito Democratico

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Otello Marilli- Domenico Ravetti

Torna su

Contact Us